Compensatori tessiliI giunti tessili ed elastomerici sono adatti per tubazioni di convogliamenti di fumi e gas. Sono eseguiti secondo le condizioni di esercizio richieste dai clienti, nelle forme e dimensioni volute.
Sono adatti fino a temperature di 1000°C (1200°C) e possono essere applicati a fascia o collegati tra due flange e praticamente possono avere dimensioni illimitate.
Possono essere chiusi o aperti per essere applicati anche dopo posizionamento dei tubi.
Sono disponibili delle forme e tipologie standard a cui far riferimento per la progettazione di base, come si possono realizzare appositamente per manutenzione o per esigenze particolari.

La composizione della struttura di questi giunti è molto variegata ed è in genere lasciata al produttore la composizione ideale, sulla base delle condizioni di esercizio, dell’ampiezza dei movimenti e la loro frequenza, ed in base al ciclo di vita richiesto, con garanzia di durata.
L’esperienza e l’affidabilità del produttore è essenziale per la qualità e la vita di questi giunti.

Tra i vari componenti della struttura sono utilizzati vari tessuti di vetro di diversi spessori e grammature, con varie  impregnazioni, anche con Teflon®, strati di fibroceramica ecologica, elastomeri in lastra armati, questi ultimi particolarmente usati in presenza di lavaggi delle tubazioni o forti fasi di condensazione dell’umidità presente nei fumi.

Date le loro caratteristiche sono ottimi smorzatori di rumori e vibrazioni.

Ogni richiesta pertanto deve essere corredata da precise informazioni tecniche.