Effetto progressivo della tenuta

L’effetto di tenuta è dovuto al disegno della guarnizione e non alla stretta delle viti. Quando si verifica un aumento di pressione nella tubazione lo stesso si trasmette anche nello spazio tra tubo e giunto. Una molla anulare o dei fori consentono al fluido di entrare nella cavità della zona del labbro: l’aumento di pressione si traduce in un aumento della spinta sui labbri di tenuta della guarnizione. La tenuta è comunque assicurata anche sotto vuoto o in depressione.

Effetto progressivo dell’ancoraggio

I giunti STRAUB-GRIP si collegano alle tubazioni semplicemente stringendo le viti di serraggio.
Durante l’avvitamento delle viti al valore di coppia stabilito, i denti penetrano nella superficie dei tubi per un valore ottimale e controllato, totalmente indipendente dalla durezza, dallo spessore, dalle tolleranze e dalle irregolarità superficiali del tubo.
L’ancoraggio delle tubazioni è così assicurato contro forze assiali dovute alla pressione nei tubi, e ad eventuale trazione meccanica esterna applicata ai tubi. All’aumentare delle forze assiali, tendenti ad allontanare i tubi, i denti reagiscono unendosi ancor più intimamente, rigidamente, ma sempre elasticamente ai tubi, senza tuttavia danneggiarli, generando così un effetto ancorante progressivo, proporzionale alla sollecitazione ricevuta. Al cessare della forza assiale, i denti, interagendo coi singoli componenti, riassumono elasticamente pressochè la posizione originale che avevano al momento della chiusura del giunto, senza generare alcun allentamento delle viti.

Lunga durata della guarnizione

Nei giunti STRAUB la guarnizione è libera di dilatarsi al variare della temperatura, inoltre è protetta dagli agenti atmosferici (raggi ultravioletti, ossigeno, ozono).
La tenuta avviene per flessione del labbro e non per reazione elastica della gomma.
Ciò assicura una perfetta tenuta nel tempo indipendentemente dalla possibile riduzione di elasticità per invecchiamento della gomma.
Se osserviamo la guarnizione nei sistemi tradizionali di giunzione gli effetti di ancoraggio e di tenuta non sono indipendenti tra loro, quindi la gomma viene sollecitata meccanicamente dalle forze assiali, fisicamente dalle variazioni di pressione e di temperatura, e chimicamente dagli agenti esterni.
Questo comporta una minor durata della guarnizione rispetto al sistema STRAUB.

Vantaggi

Indipendenza dal sistema: collega tubi di materiali diversi
Flessibilità: libera i tubi da tensioni e compensa ampie tolleranze
Semplicità di montaggio: leggero, poco ingombrante, non richiede la lavorazione delle estremità del tubo
Montaggio senza pericolo d’incendio e di esplosione: non sono necessarie misure di protezione
Smontabile e riutilizzabile: brevi tempi d’intervento
Buone caratteristiche di smorzamento: rumore, vibrazioni, movimento
Redditività: costi contenuti grazie alla rapidità di montaggio

Icona PDFScarica scheda dettagliata in PDF